La creatina è sicuramente uno degli integratori che più hai apprezzato da quando hai messo piede in palestra, grazie alla sua capacità di aumentare forza e massa muscolare. E' talmente tanto utilizzata che è impossibile non sentire i vari pareri di chi la assume e ultimamente sento spesso qualcuno chiedersi: è meglio usare creatina monoidrato o creapure? Spoiler: non sono due cose diverse, ma nemmeno identiche. In questo articolo ti spiegherò brevemente, una volta per tutte, cosa cambia tra la creatina monoidrato "classica" e la Creapure.
Indice
La creatina monoidrato e Creapure sono quasi identiche… QUASI
Partiamo subito rispondendo alla domanda per cui hai fatto questa ricerca online, creatina monoidrato e creapure sono la stessa cosa? la risposta secca è no, ma approfondiamola insieme.
la creatina monoidrato è la forma più comune e studiata di creatina usata negli integratori alimentari; il termine monoidrato si riferisce al fatto che ogni molecola di creatina è legata ad una molecola di acqua: una struttura stabile, efficace e facile da assorbire dal nostro organismo.
la Creapure®, invece, non è una forma diversa di creatina, ma un marchio registrato dell'azienda tedesca AlzChem Trostberg GmbH, un certificato di qualità che garantisce che quella creatina monoidrato segue standard di produzione rigorosi e tracciabili.
La creatina Creapure è la migliore? Dipende.
La creatina monoidrato Creapure non è migliore, è un capriccio.
Dal punto del vista di principio attivo, no: non esistono evidenze scientifiche che dimostrino che la creatina creapure® sia più efficace della creatina monoidrata standard di buona qualità.
E' però vero che un prodotto marchiato Creapure è garanzia di purezza della materia prima, tracciabilità e standard di produzione altissimi. Ma questo non significa necessariamente che sia superiore a una creatina commerciale.
In breve, dipende da quanto vuoi spendere. Se vuoi andare sul sicuro senza perderci tempo, spendi qualche Euro in più, compri una creatina certificata Creapure e fai sogni tranquilli. Se invece vuoi risparmiare qualcosa senza rinunciare all'efficacia, anche una creatina monoidrato senza certificazione Creapure; va più che bene: è sicura, fa il suo lavoro, ed è più leggera sul portafoglio.
Quale creatina comprare?
Semplicemente, quella si adatta meglio alle tue abitudini e al tuo stile di vita.
il mercato è pieno di ottimi prodotti, quindi alla classica domanda "meglio creatina monoidrato o creapure?" la risposta è: vanno bene entrambe.
Ti consiglio di valutare altri fattori: ad esempio, se preferisci la creatina in polvere, o se invece trovi più comode le compresse, ideali da portare ovunque tu voglia.